The fair that moves the world Notizie e trend del settore scarpe e calzature | Expo Riva Schuh

Resta aggiornato con le ultime notizie che animano il mondo delle scarpe e della pelletteria

IL PROSSIMO AUTUNNO/INVERNO 2024-25 VISTO A EXPO RIVA SCHUH & GARDABAGS

Lunedì 12 Febbraio 2024 IL PROSSIMO AUTUNNO/INVERNO 2024-25 VISTO A EXPO RIVA SCHUH & GARDABAGS

Da sempre Expo Riva Schuh & Gardabags offre un’ampia proposta di categorie di prodotto. Statisticamente prevalgono stivali e stivaletti, modelli casual e comfort, sandali, flip-flops e ciabattine. Di rilievo anche la presenza di scarpe sportive e sport performance, così come le collezioni di scarpe da lavoro e sicurezza. Ma quali tendenze sono emerse con maggior frequenza dall’edizione numer…

LO STATO DI SALUTE DELLA CALZATURA E DELLA PELLETTERIA

Lunedì 29 Gennaio 2024 LO STATO DI SALUTE DELLA CALZATURA E DELLA PELLETTERIA

LO STATO DI SALUTE DELLA CALZATURA E DELLA PELLETTERIA EMERSO A EXPO RIVA SCHUH & GARDABAGS Una lenta ma continua ripresa della produzione mondiale nel post-pandemia. Il ruolo dominante della Cina come fabbrica del mondo, pur se in via di ridimensionamento. I nuovi players che trasformano la filiera produttiva mondiale  in multipolare dopo un ventennio di “monopolio” per l’ap…

LE BORSE CHE SI AMERANNO NELLE PROSSIME STAGIONI

Domenica 14 Gennaio 2024 LE BORSE CHE SI AMERANNO NELLE PROSSIME STAGIONI

Quali borse (forme, accessori e materiali) per uomo e donna venderanno di più nelle prossime stagioni? Nella nuova area HIGHLIGHTS di Expo Riva Schuh & Gardabags, dedicata alle tendenze di consumo della pelletteria, troverete tutte le risposte. È l’accessorio più amato nella storia del costume: la borsa. Compagna di vita ed amica fedele delle donne e sempre meno strumento funzio…

EXPO RIVA SCHUH & GARDABAGS, SOSTENIBILITÀ A TUTTO CAMPO, ANCHE CHARITY

Giovedì 11 Gennaio 2024 EXPO RIVA SCHUH & GARDABAGS, SOSTENIBILITÀ A TUTTO CAMPO, ANCHE CHARITY

Da molti anni gli organizzatori della manifestazione adottano strategie che consentano all’evento di essere sempre più sostenibile: attenzione all’ambiente, alle persone e all’impatto sociale. È il caso del nuovo progetto di charity realizzato sostenendo e collaborando con Soles4Soul. Da circa un decennio la fiera di Riva del Garda ha attivato progetti che le hanno consentito di c…

AROUND THE WORLD: EXPO RIVA SCHUH & GARDABAGS VOLA IN TURCHIA

Lunedì 13 Novembre 2023 AROUND THE WORLD: EXPO RIVA SCHUH & GARDABAGS VOLA IN TURCHIA

L'obiettivo di Expo Riva Schuh & Gardabags va oltre la semplice vendita di spazi espositivi. Edizione dopo edizione (la numero 100 si terrà a Riva del Garda dal 13 al 16 gennaio 2024), si propone di creare una piattaforma di business che favorisca la crescita del settore delle calzature e della pelletteria. Questo offre al mercato l'opportunità di espandere i propri confini. Tuttavia, per rag…

IL BUREAU OF INDIAN STANDARDS (BIS) PRESENTA NUOVI STANDARD PER LE CALZATURE

Lunedì 17 Luglio 2023 IL BUREAU OF INDIAN STANDARDS (BIS) PRESENTA NUOVI STANDARD PER LE CALZATURE

L'India sta lasciando il segno nell'economia globale. A tal fine, è stata avviata un'iniziativa mirata a garantire il riconoscimento dell'India sulla scena mondiale come Paese attento alla qualità. Relazione di DIPIKA CHOPRA, Rivista Scarpe e Accessori Secondo il Ministero del Commercio del Governo indiano, i produttori globali di calzature dovranno rispettare gli sta…

EXPO RIVA SCHUH & GARDABAGS, LE INIZIATIVE PER FAR INCONTRARE DOMANDA E OFFERTA INTERNAZIONALI

Lunedì 12 Giugno 2023 EXPO RIVA SCHUH & GARDABAGS, LE INIZIATIVE PER FAR INCONTRARE DOMANDA E OFFERTA INTERNAZIONALI

GianPaola Pedretti, Exhibition Manager della fiera rivana, spiega come la manifestazione è tornata a essere il riferimento per il business calzature e accessori a livello internazionale. Come si fa a convincere il mondo a tornare in Italia, a Riva del Garda, per comprare scarpe, borse e accessori moda dopo che tutto si è bloccato per due anni? È la domanda su cui si è concentrato lo sta…

SEMPRE PIÙ CINA A EXPO RIVA SCHUH & GARDABAGS

Lunedì 5 Giugno 2023 SEMPRE PIÙ CINA A EXPO RIVA SCHUH & GARDABAGS

L’edizione 99 di Expo Riva Schuh & Gardabags di giugno 2023 può definirsi un successo. Lo dimostra, per esempio, l’apertura dei padiglioni A1 e A3 che accresce la superficie espositiva a tal punto da raggiungere la massima capacità del quartiere fieristico. A questo successo contribuiscono anche le aziende espositrici localizzate in Cina. Dopo la pandemia e le forti limitazioni ai viaggi tornano…

GREEN DEAL INDUSTRIAL: IL PIANO DELL’UNIONE EUROPEA PER L’INDUSTRIA SOSTENIBILE

Giovedì 25 Maggio 2023 GREEN DEAL INDUSTRIAL: IL PIANO DELL’UNIONE EUROPEA PER L’INDUSTRIA SOSTENIBILE

La Commissione Europea ha pubblicato il Green Deal Industrial Plan con cui si propone di mettere in atto una serie di azioni strategiche, che si basano su quattro pilastri chiave che devono essere approfonditi, e che mirano ad aiutare le industrie europee nel processo di transizione sostenibile, così da rispettare i precetti previsti per il 2050.  Lo scorso febbraio 2023 la Commissione…

IL FUTURO È ORA: LA SFIDA DELLE NUOVE NORMATIVE EUROPEE SULLA SOSTENIBILITÀ E LA TRACCIABILITÀ

Mercoledì 15 Marzo 2023 IL FUTURO È ORA: LA SFIDA DELLE NUOVE NORMATIVE EUROPEE SULLA SOSTENIBILITÀ E LA TRACCIABILITÀ

Non è più possibile parlare di sostenibilità utilizzando verbi al futuro. se fino a oggi è stato fatto, le nuove regolamentazioni europee da poco entrate in vigore, e le molte altre attualmente in cantiere, costringono il tessuto imprenditoriale a impegnarsi con sempre più attenzione. È tempo di passare dal pensiero all'azione. Si è discusso ancora una volta di sostenibilità, e…

LA GERMANIA TRA ESITAZIONE E FIDUCIA

Lunedì 13 Marzo 2023 LA GERMANIA TRA ESITAZIONE E FIDUCIA

Cosa sta succedendo in Germania? Quali sono i temi che interessano il mercato DACH? In occasione di Expo Riva Schuh & Gardabags, i rappresentanti del commercio al dettaglio e delle associazioni di acquisto di Germania, Austria e Svizzera si sono incontrati per una tavola rotonda con l'esperta di calzature e tendenze Dr. Claudia Schulz.  Expo Riva Schuh & Gardabgs, in qua…

LUCKY SHOES: TIMING PERFETTO E VARIETÀ DELL’OFFERTA I TRATTI VINCENTI DI ERS

Mercoledì 8 Marzo 2023 LUCKY SHOES: TIMING PERFETTO E VARIETÀ DELL’OFFERTA I TRATTI VINCENTI DI ERS

La storica catena di negozi dell’Ohio conferma come le date anticipate sul calendario fieristico e la varietà dell’offerta facciano della fiera di Riva del Garda l’appuntamento di riferimento per la calzatura anche per il  mercato statunitense. Lucky Shoes è una storica catena di negozi, creata nel 1919 ad Akron, e che oggi conta su 14 punti vendita di calzature per tutta la famiglia localiz…

COSA ASPETTARSI NEL PROSSIMO BIENNIO

Lunedì 13 Febbraio 2023 COSA ASPETTARSI NEL PROSSIMO BIENNIO

Come evolveranno le filiere produttive nei prossimi due anni. Le considerazioni di Enrico Cietta, Presidente del Comitato Scientifico di Expo Riva Schuh & Gardabags «L’incertezza in cui abbiamo vissuto negli ultimi due anni, causata dalla pandemia, ci accompagnerà anche per il prossimo biennio, ma sarà di segno diverso e metterà a tema nuove problematiche con cui il settore calzature do…

IL BUSINESS CLUB DI EXPO RIVA SCHUH & GARDABAGS

Martedì 17 Gennaio 2023 IL BUSINESS CLUB DI EXPO RIVA SCHUH & GARDABAGS

BUSINESS, SOSTENIBILITÀ E INNOVAZIONE, QUESTE LE PAROLE CHIAVE CHE CARATTERIZZANO LA NUOVA AREA, ALL’INTERNO DELLO SPAZIO FIERISTICO, RISERVATA AD APPUNTAMENTI ISTITUZIONALI CON LE PERSONALITÀ PRESENTI DURANTE LE GIORNATE DI MANIFESTAZIONE RIVANA.  Da sempre la vocazione di Expo Riva Schuh & Gardabags è quella di mettere in contatto e far incontrare le persone creando opportunità di busine…

“CI ASPETTIAMO UN VOLUME DI ORDINI IMPORTANTE”

Lunedì 9 Gennaio 2023 “CI ASPETTIAMO UN VOLUME DI ORDINI IMPORTANTE”

Il “sentiment” di aziende e compratori fa prevedere un’edizione caratterizzata da ordini importanti e con una forte attenzione rivolta ai progetti Innovation Village Retail e Sostenibilità, sui quali la manifestazione Rivana ha investito con decisione. Andiamo alla scoperta di ERS 2023 con le parole di Alessandra Albarelli e GianPaola Pedretti. Partiamo dalla prossima edizione: volendole dar…

MERCATO INDIANO: COME STA CAMBIANDO

Mercoledì 14 Dicembre 2022 MERCATO INDIANO: COME STA CAMBIANDO

We met Amit Chopra, Images Group publisher of Shoes & Accessories and Head of the India Delegation at Expo Riva Schuh, to better understand how the Indian footwear and leather goods market is changing in the Post Covid  and online trade Era. India: a country of large dimensions and with strong socio-cultural differences in it, differences that are also reflected in the lifestyle and consumpt…

IL GIGANTE INDIANO A EXPO RIVA SCHUH

Lunedì 12 Dicembre 2022 IL GIGANTE INDIANO A EXPO RIVA SCHUH

Abbiamo intervistato Sanjay Leekha, Presidente del CLE (Council for Leather Exports) India, per conoscere più da vicino la situazione del mercato di quello che rappresenta uno dei principali attori di ERS e del panorama mondiale. Per quanto riguarda il mercato del suo Paese: com'è la situazione attuale e quali sono le prospettive per il futuro?   Come CLE – Council for L…

TRACCIABILITÀ E SOSTENIBILITÀ SOCIALE NEL SETTORE DELLE CALZATURE

Lunedì 28 Novembre 2022 TRACCIABILITÀ E SOSTENIBILITÀ SOCIALE NEL SETTORE DELLE CALZATURE

La sostenibilità sociale sarà possibile solo con l'impegno di tutti gli attori e buoni sistemi di tracciabilità, dall’approvvigionamento delle materie prime alla distribuzione finale. Il pensiero di William Wong. “Riguardo alla sostenibilità, ci sono due punti chiave principali di cui si sta largamente discutendo: la catena di approvvigionamento, sempre più frammentata e problematica,…

PERCHÉ LA TRACCIABILITÀ È UN TEMA CRUCIALE DI SOSTENIBILITÀ

Mercoledì 16 Novembre 2022 PERCHÉ LA TRACCIABILITÀ È UN TEMA CRUCIALE DI SOSTENIBILITÀ

Affinché la sostenibilità non rimanga solo un bel progetto ma si concretizzi, la responsabilità riguardo il ciclo di vita del prodotto deve essere condivisa da tutti gli attori della supply chain, anche dai consumatori. Ne abbiamo parlato con Ellen Schmidt-Devlin. L’edizione di giugno 2022 della fiera di Riva del Garda e il ciclo di incontri e speech di Expo Riva Show & Gardabag…

LE OPPORTUNITÀ PER RAFFORZARE IL BUSINESS INTERNAZIONALE

Lunedì 14 Novembre 2022 LE OPPORTUNITÀ PER RAFFORZARE IL BUSINESS INTERNAZIONALE

Il programma di incoming buyer promosso dalla manifestazione rivana porterà alla prossima fiera e alle edizioni successive un crescente numero di delegazioni di buyer internazionali. Il Buyer Programme di Expo Riva Schuh & Gardabags è una vera opportunità di business per tutti i professionisti del mondo della calzatura, della pelletteria e dell’accessorio. “Noi crediamo davvero molto nel favorire…

ERS AROUND THE WORLD TORNA A GIRARE IL MONDO

Lunedì 7 Novembre 2022 ERS AROUND THE WORLD TORNA A GIRARE IL MONDO

ERS AROUND THE WORLD, L’INIZIATIVA DELLA FIERA RIVANA PER PROMUOVERE L’INTERNAZIONALIZZAZIONE DELL’EVENTO, TORNA A GIRARE IL MONDO DOPO LO STOP IMPOSTO DALLA PANDEMIA Organizzato da Expo Riva Schuh & Gardabags, in collaborazione con BFA – British Footwear Association e ICE Agenzia, l’evento “Wine Tasting and Innovative Ideas for the footwear industry“, tenutosi il 2 novembre 2022 a Londra, ha v…

LO SHOPPING ESPERIENZIALE DIVENTA L’IMPERATIVO DEI NEGOZI DI MODA

Mercoledì 2 Novembre 2022 LO SHOPPING ESPERIENZIALE DIVENTA L’IMPERATIVO DEI NEGOZI DI MODA

Tra gli enormi cambiamenti avvenuti nel panorama della vendita al dettaglio, in modo particolare nel settore moda, secondo una nuova ricerca di Scandit, il fattore esperienziale può fare la differenza sulla decisione di acquisto. Oggi i consumatori che fanno acquisti nei negozi di moda hanno aspettative elevate e desiderano uno shopping sempre più ricco e completamente connesso. Queste nuov…

TENDENZE DEL MERCATO DELLA MODA NEGLI USA

Lunedì 31 Ottobre 2022 TENDENZE DEL MERCATO DELLA MODA NEGLI USA

Nuovo Market Focus di Expo Riva Show, che attraverso il confronto con alcuni buyer statunitensi  entra nel dettaglio dei trend moda e di vendita di quello che rappresenta il terzo mercato al mondo per il consumo di calzature. Il 14 giugno scorso, Enrico Cietta e Matteo Pasca – rispettivamente Presidente e Vice Presidente di Expo Riva Schuh & Gardabags Scientific Committee – sono an…

EXPO RIVA SCHUH & GARDABAGS TESSE LA TRAMA DELLE PROSSIME EDIZIONI: INNOVAZIONE E INTERNAZIONALIZZAZIONE IN PRIMO PIANO

Martedì 11 Ottobre 2022 EXPO RIVA SCHUH & GARDABAGS TESSE LA TRAMA DELLE PROSSIME EDIZIONI: INNOVAZIONE E INTERNAZIONALIZZAZIONE IN PRIMO PIANO

Le prossime edizioni di Expo Riva Schuh & Gardabags si terranno dal 14 al 17 gennaio 2023 e dal 17 al 20 giugno 2023. Si annunciano come momenti di incontro molto positivi, visti i risultati della scorsa edizione e l’entusiasmo manifestato da brand e produttori che già programmano la loro adesione a entrambi gli appuntamenti. Ottima la risposta alle nuove azioni di incoming messe in campo…

LA SOLUZIONE PIÙ INNOVATIVA DEL RETAIL PREMIATA A EXPO RIVA SCHUH & GARDABAGS

Martedì 14 Giugno 2022 LA SOLUZIONE PIÙ INNOVATIVA DEL RETAIL PREMIATA A EXPO RIVA SCHUH & GARDABAGS

Wonderflow eletta migliore startup dell’Innovation Village Retail   La startup parteciperà all’edizione invernale della fiera della calzatura e dell’accessorio. Alessandra Albarelli, direttrice generale di Riva del Garda Fierecongressi: «L’innovazione ha un valore inestimabile per il settore»   Riva del Garda, 14 giugno 2022 – Trasformare la «voce» dei clienti – recensioni, sond…

DAL METAVERSO ALLA BLOCKCHAIN LE DIECI STARTUP PIÙ INNOVATIVE DEL FASHION RETAIL AL «VILLAGE» DI EXPO RIVA SCHUH & GARDABAGS

Martedì 24 Maggio 2022 DAL METAVERSO ALLA BLOCKCHAIN LE DIECI STARTUP PIÙ INNOVATIVE DEL FASHION RETAIL AL «VILLAGE» DI EXPO RIVA SCHUH & GARDABAGS

Alessandra Albarelli, direttrice generale di Riva del Garda Fierecongressi: «Puntiamo sulla tracciabilità. Le potenzialità per il settore sono enormi» Mettere insieme giovani realtà che innovano il settore del fashion retail per farle dialogare con player affermati in grado di portare questa innovazione al grande pubblico. È l’obiettivo dell’Innovation Village Retail, l’area espositiva f…

FASHION SUSTAINABILITY AND SOCIAL ACCOUNTABILITY ACT: COS'È?

Mercoledì 18 Maggio 2022 FASHION SUSTAINABILITY AND SOCIAL ACCOUNTABILITY ACT: COS'È?

Il Fashion Act avrà un forte impatto su tutta la filiera della moda e i suoi operatori. Imporrà alle aziende di tracciare e monitorare la loro catena di approvvigionamento per assicurarsi che vengano rispettati i requisiti di sostenibilità ed eticità. Il settore della moda sta per subire una vera rivoluzione. Il suo futuro è legato al Fashion Sustainability and Social Accountability Act…

LE STARTUP PIÙ INNOVATIVE DEL FASHION PROTAGONISTE DELL’INNOVATION VILLAGE RETAIL

Martedì 26 Aprile 2022 LE STARTUP PIÙ INNOVATIVE DEL FASHION PROTAGONISTE DELL’INNOVATION VILLAGE RETAIL

Aiutare le nuove realtà imprenditoriali che contribuiscono all’innovazione del settore calzaturiero a entrare in contatto con partner industriali in grado di accompagnarle sul mercato, proponendo allo stesso tempo alle grandi realtà del settore delle soluzioni in grado di renderle sempre più competitive. È l’obiettivo di Expo Riva Schuh Innovation Village Retail, che animerà l’importante rass…

L'EDIZIONE ESTIVA DI EXPO RIVA SCHUH & GARDABAGS ALL'INSEGNA DELL'INTERNAZIONALIZZAZIONE E DELLA SOSTENIBILITÀ

Giovedì 21 Aprile 2022 L'EDIZIONE ESTIVA DI EXPO RIVA SCHUH & GARDABAGS ALL'INSEGNA DELL'INTERNAZIONALIZZAZIONE E DELLA SOSTENIBILITÀ

Anche quest’anno, l’edizione estiva di Expo Riva Schuh & Gardabags si preannuncia carica di novità interessanti per il mondo della calzatura e dell’accessorio.   Innanzitutto, non mancheranno le aziende espositrici cinesi - circa una sessantina -  presenti sia in modalità fisica che con l’utilizzo del nuovo servizio di stand ibridi, già sperimentato con successo  nell’edizione di gennaio. Qu…

SHOPPING SMART, CATALOGHI IN REALTÀ AUMENTATA E SERVIZI DI INTELLIGENZA ARTIFICIALE EXPO RIVA SCHUH & GARDABAGS INNOVA IL SETTORE CON LE MIGLIORI 10 STARTUP DEL FASHION RETAIL

Martedì 21 Dicembre 2021 SHOPPING SMART, CATALOGHI IN REALTÀ AUMENTATA E SERVIZI DI INTELLIGENZA ARTIFICIALE EXPO RIVA SCHUH & GARDABAGS INNOVA IL SETTORE CON LE MIGLIORI 10 STARTUP DEL FASHION RETAIL

La vincitrice parteciperà all’edizione estiva in programma a giugno 2022. Alessandra Albarelli, direttrice generale di Riva del Garda Fierecongressi: «Abbiamo scelto le realtà più interessanti, che poteranno grandi innovazioni per il settore» Riva del Garda, 21 dicembre 2021 – Un villaggio aperto a startup, aziende, istituzioni e professionisti per condividere la cultura dell’in…

A EXPO RIVA SCHUH & GARDABAGS LA MODA GUARDA AL FUTURO

Martedì 23 Novembre 2021 A EXPO RIVA SCHUH & GARDABAGS LA MODA GUARDA AL FUTURO

APERTE LE CANDIDATURE PER LE MIGLIORI STARTUP PROTAGONISTE DELL’INNOVATION VILLAGE RETAIL   Potranno candidarsi fino al 3 dicembre: i migliori progetti legati a calzature, pelletteria e accessori saranno poi esposti alla manifestazione trentina. Alessandra Albarelli, direttrice generale di Riva del Garda Fierecongressi: «La spinta innovativa di queste realtà è linfa vitale per il sett…

SUDAFRICA, QUALITÀ ANCHE IN PICCOLE QUANTITÀ

Lunedì 18 Ottobre 2021 SUDAFRICA, QUALITÀ ANCHE IN PICCOLE QUANTITÀ

La flessibilità produttiva è senza dubbio uno dei vantaggi dell’industria calzaturiera e pellettiera del Sudafrica. Così come la capacità di interpretare il gusto e la qualità europea, di avere a cuore i temi della sostenibilità, e poter facilmente commerciare con l’occidente senza dazi e avvalendosi di una buona rete strutturale e logistica. L'industria sudafricana delle calzature e della p…

A CACCIA DI TREND E TENDENZE

Mercoledì 22 Settembre 2021 A CACCIA DI TREND E TENDENZE

Tutti i must have della stagione SS 2022 visti a Expo Riva Schuh Quali sono le principali  tendenze rilevate dai nostri “cool hunters” tra le calzature della 95esima edizione di Expo Riva Schuh?  A voi qualche anticipazione direttamente dai campionari per uomo, donna e bambino della stagione SS 2022 presentati lo scorso luglio alla fiera internazionale di riferimento per la calzatura di volu…

COME SARANNO LE BORSE DELLA SS2022?

Mercoledì 8 Settembre 2021 COME SARANNO LE BORSE DELLA SS2022?

Non solo calzature in primo piano a Expo Riva Schuh & Gardabags, ma anche pelletteria. La morbidezza è senza dubbio imprescindibile per la prossima primavera estate 2022; così come tonalità piene, calde, tipicamente estive, che virano verso i colori pastello. Non possono mancare materiali naturali che, abbinati al cuoio, rimandano ai temi della sostenibilità sempre più in primo piano. Gli spunti p…

LA NUOVA SNEAKER RISPONDE ALLA RINNOVATA VOGLIA DI OUTDOOR

Lunedì 12 Luglio 2021 LA NUOVA SNEAKER RISPONDE ALLA RINNOVATA VOGLIA DI OUTDOOR

Multifunzionale, versatile e confortevole: è la sneaker per la stagione AI21-22 per l'uomo e la donna e si declina in cinque diversi stili, così come definito dall’analisi di WGSN per Expo Riva Schuh. Il consumatore è uscito dalla pandemia abbracciando una nuova mentalità e nuovi valori, a cui il mondo della sneaker deve rispondere con efficacia rimodellando la sua offerta. La nuova voglia di out…

LA CALZATURA UOMO TRA OUTDOOR E 2-MILE TREND

Mercoledì 30 Giugno 2021 LA CALZATURA UOMO TRA OUTDOOR E 2-MILE TREND

Un nuovo approccio al mondo outdoor e il 2-mile trend guidano le linee di tendenza della calzatura uomo per la stagione AI21-22 traducendosi in calzature multifunzionali e confortevoli. Ecco i punti focali sviluppati da WGSN per Expo Riva Schuh & Gardabags. Due direttrici influenzano la calzatura uomo della prossima stagione invernale. Da una parte, la rinnovata voglia di stare all'aria aper…

PRENDE IL VIA LA SESSIONE ESTIVA DI EXPO RIVA SCHUH & GARDABAGS

Lunedì 21 Giugno 2021 PRENDE IL VIA LA SESSIONE ESTIVA DI EXPO RIVA SCHUH & GARDABAGS

Ha preso il via domenica 13 giugno la Digital Connection, l’esperienza digitale che precede, accompagna e seguirà l'evento in presenza di Expo Riva Schuh & Gardabags (dal 18 al 20 luglio). Per l'occasione, i vertici di Riva del Garda Fierecongressi hanno presentato i contenuti dell'edizione estiva. L'impatto della pandemia sui settori calzaturiero e pelletteria è stato enorme e ha causato un…

UN INVERNO DI STILE E FUNZIONALITÀ PER LA DONNA

Mercoledì 9 Giugno 2021 UN INVERNO DI STILE E FUNZIONALITÀ PER LA DONNA

In risposta alla crescente domanda di funzionalità e confort, i trend analyst di WGSN individuano per Expo Riva Schuh cinque silhouette di calzature destinate a caratterizzare la moda del prossimo Autunno-Inverno 2021-22. La chiave di successo per intercettare i gusti della donna per la prossima stagione invernale? Offrire un mix versatile di articoli workleisure e silhouette outdoor che risponda…

KIDS STYLE: MODULARITÀ, CIRCOLARITÀ, COMFORT E GENDERLESS

Martedì 1 Giugno 2021 KIDS STYLE: MODULARITÀ, CIRCOLARITÀ, COMFORT E GENDERLESS

La moda bambino da calzare per il prossimo Autunno-Inverno 2021-22: ecco ispirazioni, suggestioni, stili e prodotti chiave sviluppati dai trend analyst di WGSN. Le calzature per i più piccini per il prossimo AI21-22 incorporano un senso di comfort che si coniuga con un design versatile e funzionale, che amplifica il desiderio per un assortimento di prodotti più sostenibile. Le parole chiave dell…

RIVA DEL GARDA FIERECONGRESSI PER LA SOSTENIBILITÀ

Martedì 11 Maggio 2021 RIVA DEL GARDA FIERECONGRESSI PER LA SOSTENIBILITÀ

#mioggituodomani. Con questo slogan, riconvertito in hashtag, Riva del Garda Fierecongressi, organizzatore di Expo Riva Schuh e Gardabags, lancia oggi, attraverso tutti i suoi canali di comunicazione, una nuova campagna per presentare il report delle attività e dei risultati raggiunti dalla società in ambito sostenibile.  Naturale tappa di un percorso iniziato nel 2020 con la predisposi…

THE POST-COVID GLOBALISATION PROCESS: QUALE FUTURO DOPO LA PANDEMIA?

Giovedì 8 Aprile 2021 THE POST-COVID GLOBALISATION PROCESS: QUALE FUTURO DOPO LA PANDEMIA?

Il marketspace di Expo Riva Schuh e Gardabags giunge ad un nuovo appuntamento con il quinto Live Talk dal titolo “The post-Covid globalisation process’ condotto dal Fashion Economist, Enrico Cietta, e con la partecipazione di Joao Maia, General Manager APICCAPS, e Elisabetta Mantese, Manager Euler Hermes Italia. L’avvento del Covid-19 ha segnato un ‘prima’ e un ‘dopo’ nelle vite di ognu…

QUALE FUTURO DOPO LA PANDEMIA? COME RIPARTIRE DOPO IL COVID?

Mercoledì 24 Marzo 2021 QUALE FUTURO DOPO LA PANDEMIA? COME RIPARTIRE DOPO IL COVID?

Per saperlo, collegatevi il 25 marzo 2021 alle ore 14 sul marketspace Swapcard di Expo Riva Schuh e Gardabags per un nuovo Live Talk a cui prenderanno parte Joao Maia e Marco Sani. L’impatto della pandemia sulle nostre vite è stato devastante. Non ha solo cambiato la nostra quotidianità, socialità e le abitudini di acquisto, ma ha destabilizzato l’intera filiera del comparto calzature e…

TRASFORMAZIONE DIGITALE, UN MUST PER IL SETTORE

Lunedì 15 Marzo 2021 TRASFORMAZIONE DIGITALE, UN MUST PER IL SETTORE

È il tema più rilevante dell'anno e ad esso il marketspace di Expo Riva Schuh - Gardabags ha dedicato un approfondimento in un live talk affidato ad analisti e marketing trend setter internazionali per offrire concrete opportunità di business al settore. Come si può affrontare la transizione al digitale cogliendo le migliori opportunità che le nuove tecnologie possono offrire per incontrare i mer…

FUTURE SHOPPER E RETAIL

Martedì 2 Marzo 2021 FUTURE SHOPPER E RETAIL

La seconda parte del live talk “The Future Shopper” di Expo Riva Schuh indica a retailer e brand le strategie da intraprendere per rispondere alle aspettative dei nuovi consumatori. Condivisione dei valori, personalizzazione, creazione di esperienze positive. Sono i key driver sui quali retailer e brand devono puntare per intercettare i nuovi profili di consumatori che stanno emergendo dalla…

LO SHOWROOM DI EXPO RIVA SCHUH E GARDABAGS: BUONA LA PRIMA

Mercoledì 24 Febbraio 2021 LO SHOWROOM DI EXPO RIVA SCHUH E GARDABAGS: BUONA LA PRIMA

Ottimo riscontro per le giornate dedicate alle proposte più interessanti di calzature e pelletteria per la prossima stagione. Analisi e prodotti sono ancora disponibili sul marketspace Swapcard. Il 18 e 19 febbraio Expo Riva Schuh e Gardabags hanno messo a disposizione di tutti coloro che continuano a partecipare alla Special Edition promossa dalla manifestazione, un’analisi approfondita dei prod…

NON PERDETEVI SHOWROOM!

Lunedì 15 Febbraio 2021 NON PERDETEVI SHOWROOM!

Le scarpe e le borse che non avete potuto ammirare a Expo Riva Schuh e Gardabags Il 18 e 19 febbraio 2021 collegatevi al marketspace Swapcard, per scoprire le collezioni di calzature e pelletteria proposte dagli espositori che hanno aderito alla Home Edition di Expo Riva Schuh e Gardabags, presentate da un gruppo di esperti del settore. È importante visitare una fiera per sviluppare contatt…

COVID E FIERE: PRESENTE E FUTURO

Martedì 9 Febbraio 2021 COVID E FIERE: PRESENTE E FUTURO

Come sarà la fiera dell’era post pandemica? Che cos’è cambiato e cosa è destinato a rimanere? Scenari, soluzioni e proposte danno uno spaccato dello stato del settore e individuano le direttive verso le quali orientare il settore calzaturiero Se è indubbio che l’incidenza dell’emergenza sanitaria abbia totalmente modificato l’economia della società, in particolare il settore fieristico, è altrett…

ABBIAMO UN DISPERATO BISOGNO DI INCONTRARE I NOSTRI PARTNER

Lunedì 21 Dicembre 2020 ABBIAMO UN DISPERATO BISOGNO DI INCONTRARE I NOSTRI PARTNER

Uno sguardo al mercato dei Paesi Bassi visti attraverso le lenti di Niek Jansen, CEO di REXOR Schuh-Einkaufsvereinigungs-Gesellschaft mbH - Intervista di Claudia Schulz La società Rexor, fondata oltre 60 anni fa da alcuni rivenditori tedeschi indipendenti, è un classico gruppo di acquisto che oggi vanta un’organizzazione complessa, ricca di servizi, fra cui quello di farsi garante…

MUTAMENTI. LA MODA DEVE TORNARE ALL’AUTENTICITÀ, CON UN PIZZICO DI TIKTOK

Mercoledì 16 Dicembre 2020 MUTAMENTI. LA MODA DEVE TORNARE ALL’AUTENTICITÀ, CON UN PIZZICO DI TIKTOK

Le nuove sfide del mondo della moda secondo la visione di alcuni grandi suoi protagonisti, da Frida Giannini a Dries Van Noten e Casey Cadwallader di Mugler, dall’ ‘enfant terrible’ della Maison Balmain, Olivier Rousteing, al Managing Director di TikTok Adriano Accardo, senza dimenticare i fondatori di due delle maggiori showroom italiane, Riccardo Grassi e Massimo Bonini. L’avvento del Covid-19…

HEY DUDE, IL COMFORT HA UNO STILE ICONICO

Venerdì 11 Dicembre 2020 HEY DUDE, IL COMFORT HA UNO STILE ICONICO

Elena De Martini ci racconta il motivo del successo di Hey Dude, fondato su un innovativo progetto di calzatura confort, una distribuzione multicanale e un'inedita partnership per il retail nazionale. Giovane, frizzante, ottimista e con tanta voglia di crescere, Elena De Martini, amministratrice dell’azienda Fratelli Diversi, distributore europeo autorizzato del brand Hey Dude, condivide queste c…

REVIVAL MISTICO - CALZATURE & ACCESSORI

Mercoledì 25 Novembre 2020 REVIVAL MISTICO - CALZATURE & ACCESSORI

Metalli, cristalli e motivi presi in prestito direttamente dai tarocchi. In un periodo di profondi cambiamenti che hanno investito l’intero sistema, e che hanno influenzato (e modificato) anche le tendenze, la moda è stata travolta dal nuovo modo di vivere  e pensare. Un cambiamento che le ha restituito, però, valore e spessore, e una tendenza che dialoga con la psiche, che parla del mondo re…

CORONAVIRUS: E-COMMERCE. TURNI & STRATEGIE

Lunedì 16 Novembre 2020 CORONAVIRUS: E-COMMERCE. TURNI & STRATEGIE

Non sorprende che l'adozione dell'e-commerce sia diventata, per molti consumatori, l'unica scelta. Con le chiusure forzate dei negozi al dettaglio per diverse settimane, dove non per mesi, la crescita dell'e-commerce è esplosa, finendo  per guidare le nuove aspettative dei consumatori, e per spingere i rivenditori a concentrare tutte le attenzioni esclusivamente sull'online. Anche con la…

MARKETING E VIDEOGIOCHI

Martedì 3 Novembre 2020 MARKETING E VIDEOGIOCHI

Mentre l’in-game Advertising è agli albori, l'aumento degli investimenti dei marchi (che si prevede raggiungerà 844 milioni di dollari a fine 2020), un pubblico attivo in crescita (accelerato dal blocco dovuto al Covid-19) e la creatività degli utenti  stanno sviluppando un nuovo ecosistema virtuale,  con un enorme potenziale di marketing. Nel 2020 il gioco è diventato un'attrazione…

ACCESSORI FASHION DA UOMO

Mercoledì 28 Ottobre 2020 ACCESSORI FASHION DA UOMO

Il mondo della moda maschile è variegato esattamente come quello femminile. Tante sono le sue sfaccettature, ed è importante conoscere tutte le tendenze per non rimanere mai indietro e per essere, invece, sempre al passo con i trend del momento. Scoprire  quali sono i capi e gli accessori che vanno per la maggiore è oggi più che mai necessario, poiché in fatto di stile tante sono le cert…

SCARPE PER RAGAZZE: GLI ULTIMI TREND

Mercoledì 21 Ottobre 2020 SCARPE PER RAGAZZE: GLI ULTIMI TREND

La chiusura di tutti i negozi fisici e la successiva sospensione della vendita di prodotti quali abbigliamento, calzature e accessori, hanno inevitabilmente trasformato le regole dello shopping. E le ricadute del Covid-19 su ogni settore non riguardano   solo il breve termine, ma anche le prospettive future. Mentre gli acquirenti rivalutano ciò di cui hanno bisogno, e fanno i conti con c…

ACCESSORI E CALZATURE DA REGALARE A NATALE

Mercoledì 14 Ottobre 2020 ACCESSORI E CALZATURE DA REGALARE A NATALE

Tre mesi a Natale. Un’eternità, verrebbe da dire, in considerazione anche di questo particolare periodo storico in cui tutti sono alle prese con la pandemia che non lascia molti altri spazi, a maggior ragione a una ricorrenza che di fatto è ancora lontana  nel tempo. In realtà c’è chi al prossimo 25 dicembre sta già pensando, proprio perché l’emergenza sanitaria ha obbligato tutti a rimo…

SCARPE E ACCESSORI PER BAMBINI: I PROSSIMI TREND

Venerdì 25 Settembre 2020 SCARPE E ACCESSORI PER BAMBINI: I PROSSIMI TREND

Look sportivi, note vivaci e forti contrasti. Con un pizzico di allegria in più e tanti colori sgargianti o pastello per rendere speciali le giornate calde del 2020. È questa la moda della collezione per bambini che ha caratterizzato la stagione ormai in chiusura: un trionfo di colori vitaminici, di eleganza ma anche di comfort. Tendenza, quest’ultima, che ha interessato le calzature e gli…

AGEVOLAZIONI E IMPRESE ITALIANE: ECCO LE ULTIME NOVITÀ

Venerdì 18 Settembre 2020 AGEVOLAZIONI E IMPRESE ITALIANE: ECCO LE ULTIME NOVITÀ

Da oggi e fino al 31 dicembre 2020 le imprese potranno beneficiare di una quota a fondo perduto pari al 50% dell’ammontare richiesto (in regime di “Temporary Framework”). È una delle novità dei Finanziamenti per l’internazionalizzazione che SIMEST - Società del Gruppo CDP che dal 1991 sostiene la crescita e la competitività delle imprese italiane che operano anche all’estero, eroga sul Fondo…

SNEAKERS E MATERIALI SOSTENIBILI

Mercoledì 16 Settembre 2020 SNEAKERS E MATERIALI SOSTENIBILI

L'industria della moda è sempre più attenta alla sostenibilità e all’innovazione, dalla testa... ai piedi. Le proposte di scarpe ecologiche sono in costante aumento, così come la scelta di materiali alternativi ed eco-friendly, sia ad opera dei brand di nicchia, che hanno un occhio anche per lo stile, sia da parte della grande distribuzione.  Un tema più che attuale specie in materia di…

SÌ AI VISITATORI INTERNAZIONALI. ECCO COME

Venerdì 11 Settembre 2020 SÌ AI VISITATORI INTERNAZIONALI. ECCO COME

Sì ai visitatori internazionali, ma a condizione che siano stati sottoposti al tampone anti-Covid. A stabilirlo è il Dpcm di settembre, varato dal Governo e in vigore fino al prossimo 7 ottobre, che prolunga sostanzialmente le misure anti-Covid dettate dal decreto di agosto, aprendo però le fiere internazionali in calendario in Italia anche ai visitatori esteri provenienti dai Paesi extra Sch…

MODELLI CHE ESPRIMONO GIOIA

Giovedì 10 Settembre 2020 MODELLI CHE ESPRIMONO GIOIA

Un abito che ricorda un momento spensierato, l'accessorio che fa battere il cuore, il capo colorato o quello confortevole, come un abbraccio. Se ai tempi del Coronavirus mantenere le distanze è un diktat per la salute, la moda ha il potere di risollevare lo spirito e regalare quel tocco di allegria di cui si ha sempre più bisogno. Una vera e propria infusione di ironia, condita con glamour, p…

UNIVERSO ONLINE: LA SOLUZIONE PER GLI ACQUISTI AL FEMMINILE

Venerdì 4 Settembre 2020 UNIVERSO ONLINE: LA SOLUZIONE PER GLI ACQUISTI AL FEMMINILE

La crisi scatenata dalla pandemia da Coronavirus ha creato uno scenario altamente volatile, che ha colpito duramente anche il settore del commercio al dettaglio. Con i negozi fisici chiusi e gran parte del consumo ridotto al minimo dal lockdown e dal sentimento di incertezza, i brand del settore retail si sono trovati ad affrontare una situazione senza precedenti, che richiederà una risposta…

FINANZIAMENTI E AGEVOLAZIONI PER LA FIERA

Venerdì 28 Agosto 2020 FINANZIAMENTI E AGEVOLAZIONI PER LA FIERA

Saranno due momenti informativi e consulenziali gratuiti dedicati ai finanziamenti agevolati e ai contributi a fondo perduto per la partecipazione delle aziende italiane alle fiere internazionali, quelli organizzati da Riva del Garda  Fierecongressi in collaborazione con Euris srl, società di trentennale esperienza specializzata in programmazione europea, finanza agevolata e reperimento…

ISPIRAZIONI PER IL MERCHANDISING

Lunedì 24 Agosto 2020 ISPIRAZIONI PER IL MERCHANDISING

Mentre il mondo si muove nella tempesta degli eventi, e le aziende corrono contro il tempo per fronteggiare il cambiamento e le conseguenti ripercussioni economiche, i rivenditori cercano di arricchire i loro negozi di positività, per diffondere il tanto necessario messaggio di speranza e ottimismo nel futuro. I cambiamenti causati dalla pandemia di Covid-19 hanno creato una pausa nella vita…

I NUOVI MATERIALI DELLE SNEAKERS

Lunedì 17 Agosto 2020 I NUOVI MATERIALI DELLE SNEAKERS

La pandemia di Coronavirus sta lasciando un lungo strascico di sfide economiche, che il mondo dovrà affrontare negli anni a venire. Una scia che sarà guidata da nuovi valori, ai quali anche il design dovrà necessariamente adeguarsi: marchi e consumatori si troveranno a dover afferrare la fragilità del futuro, con i materiali in prima linea nella necessità di soddisfare il crescente desiderio…

I COLORI DELLE CALZATURE E DEGLI ACCESSORI FEMMINILI

Lunedì 3 Agosto 2020 I COLORI DELLE CALZATURE E DEGLI ACCESSORI FEMMINILI

Nel mondo post-pandemico, che segue la crisi più profonda e repentina a cui il pianeta intero abbia mai assistito in tempo di pace, anche il settore della moda ha compreso la necessità di ripensarsi e riconvertirsi. Un’emergenza, ma anche una nuova opportunità di ridisegnare tutta la catena, e di concentrarsi sui nuovi valori. Non è motivo di meraviglia scoprire che l’ottimismo non è l’umore…

L'ESPERIENZA D'ACQUISTO OUT-OF-STORE

Lunedì 27 Luglio 2020 L'ESPERIENZA D'ACQUISTO OUT-OF-STORE

I cambiamenti portati dallo tsunami Coronavirus hanno ridisegnato la mappa del commercio: il distanziamento è diventato la regola e tutti si sono visti costretti a rivedere spazi e modi di vivere gli acquisti.  Un’esperienza che ha cambiato radicalmente anche le attese in coda all’esterno dei negozi, parte integrante del percorso di acquisto del consumatore ma, al tempo stesso, opportunità p…

“THE COVID STORM: FROM DIFFICULTIES TO RELAUNCH”: AL VIA IL PRIMO  APPUNTAMENTO DI #PLAYFASHION

Mercoledì 22 Luglio 2020 “THE COVID STORM: FROM DIFFICULTIES TO RELAUNCH”: AL VIA IL PRIMO APPUNTAMENTO DI #PLAYFASHION

Expo Riva Schuh e Gardabags premono il tasto Play e ripartono mercoledì 22 luglio con “THE COVID STORM: FROM DIFFICULTIES TO RELAUNCH”, il primo appuntamento di #PLAYfashion,  la nuova iniziativa tutta digital  pensata per rafforzare  il rapporto tra la fiera e la sua community. Imperdibile overview per tutte le aziende e gli operatori che lavorano ogni giorno nel se…

NUOVE DATE PER L’EDIZIONE INVERNALE: LA FIERA RITORNA DALL’11 AL 14 DICEMBRE

Mercoledì 17 Giugno 2020 NUOVE DATE PER L’EDIZIONE INVERNALE: LA FIERA RITORNA DALL’11 AL 14 DICEMBRE

Riva del Garda Fierecongressi dall’11 al 14 dicembre 2020 torna in scena con la 94esima edizione di Expo Riva Schuh e la quinta di Gardabags, anticipando di un mese le date tradizionali.  Una decisione controcorrente rispetto alle numerose manifestazioni che hanno, invece, deciso di posticipare (se non addirittura di annullare), le loro prossime edizioni, “una scelta strategica importan…

UPDATE: TUTTE LE NOVITÀ DI EXPO RIVA SCHUH E GARDABAGS

Giovedì 11 Giugno 2020 UPDATE: TUTTE LE NOVITÀ DI EXPO RIVA SCHUH E GARDABAGS

Dopo la pausa imposta dal Coronavirus, Expo Riva Schuh e Gardabags sono pronte a premere il tasto PLAY e a mandare in onda le prime anticipazioni sul loro futuro. L'occasione sarà UPDATE, evento online con il Presidente di Riva del Garda Fierecongressi Roberto Pellegrini, la Direttrice Generale di Riva del Garda Fierecongressi Alessandra Albarelli e il Direttore Responsabile di Edizioni AF Matteo…

LETTERA DEL PRESIDENTE PELLEGRINI E DELLA DIRETTRICE GENERALE ALBARELLI

Giovedì 23 Aprile 2020 LETTERA DEL PRESIDENTE PELLEGRINI E DELLA DIRETTRICE GENERALE ALBARELLI

A espositori, compratori, operatori, giornalisti e fornitori... Inviamo a tutti voi il nostro messaggio di vicinanza e solidarietà in questo momento di grande difficoltà nel fare impresa. L’emergenza sanitaria Covid-19 e la limitata mobilità intercontinentale impediscono di vederci ed incontrarci nel mese di giugno a Riva del Garda per le consuete edizioni estive di Expo Riva Schuh e G…

EXPO RIVA SCHUH E GARDABAGS: PROIETTATE SULL'EDIZIONE INVERNALE

Mercoledì 1 Aprile 2020 EXPO RIVA SCHUH E GARDABAGS: PROIETTATE SULL'EDIZIONE INVERNALE

Con il perdurare della situazione di emergenza sanitaria in cui si trovano quasi tutti i Paesi del mondo, il Consiglio di amministrazione di Riva del Garda Fierecongressi, dopo un’attenta valutazione degli scenari, ha preso atto che non sussistono le condizioni per lo svolgimento delle prossime edizioni di Expo Riva Schuh e Gardabags inizialmente previste dal 13 al 16 giugno a Riva…

EMERGENZA CORONAVIRUS:  DALLA CINA ARRIVANO 7000 MASCHERINE

Giovedì 26 Marzo 2020 EMERGENZA CORONAVIRUS: DALLA CINA ARRIVANO 7000 MASCHERINE

Dalla Cina un gesto di solidarietà indirizzato a Riva del Garda: sono in arrivo per la comunità 7000 mascherine, provenienti dalla città di Xiamen, nella provincia del Fujian, che contribuiranno in maniera significativa ad assicurare i servizi essenziali proteggendo al meglio la popolazione e chi lavora in prima linea in questo momento di emergenza. A fare la donazione Mr Luo Xingping, presid…

EXPO RIVA SCHUH E GARDABAGS - TREND BAMBINO

Lunedì 13 Gennaio 2020 EXPO RIVA SCHUH E GARDABAGS - TREND BAMBINO

I modelli per bambini rispecchiano le tendenze delle calzature per adulti: per tener caldo ai piedini durante la stagione invernale si prediligono stivaletti e sneaker imbottite con un’aggiunta di elementi giocosi e divertenti per animare il look del bambino e per preparasi con stile ad accogliere la stagione AI 2021.   La voglia di comfort per i bambini è data dalle sneaker con velcro carat…

EXPO RIVA SCHUH E GARDABAGS - TREND UOMO

Lunedì 13 Gennaio 2020 EXPO RIVA SCHUH E GARDABAGS - TREND UOMO

Eleganza e stile caratterizzano la proposta maschile che emerge ad Expo Riva Schuh con le stringate e i mocassini: evergreen intramontabili dai colori scuri, da abbinare a diversi look garantendo sempre un tocco di classe. Gli stivaletti classici sono di tendenza per la stagione invernale 2021 assieme agli scarponcini da trekking dal design sempre più alla moda, sono ideali per affrontare le gior…

EXPO RIVA SCHUH E GARDABAGS – TREND DONNA

Lunedì 13 Gennaio 2020 EXPO RIVA SCHUH E GARDABAGS – TREND DONNA

A Expo Riva Schuh gli anni 90 sono tornati grazie soprattutto agli anfibi, protagonisti assoluti fra le calzature femminili: comodi e più che versatili, permettono svariati abbinamenti con cui creare outfit alla moda con un tocco di punk nostalgico. Gli stivaletti sono il must have della stagione AI 2021: dai classici e intramontabili bikers, al ritorno del modello camperos in stile vecchio west…

EXPO RIVA SCHUH E GARDABAGS - TREND BORSE

Domenica 12 Gennaio 2020 EXPO RIVA SCHUH E GARDABAGS - TREND BORSE

Le collezioni proposte a Gardabags anticipano le tendenze per il prossimo AI 2021 giocando su dettagli, colori e forme e presentando una ricca offerta di borse adatte a qualsiasi occasione. Ritorna la frangia: il mood texas e rock torna di moda fornendo un sapore un po’ gitano all’accessorio più desiderato dalle donne. Il modello cabat è il must have della prossima stagione invernale: shopping b…

EXPO RIVA SCHUH E GARDABAGS – TREND GENERALE

Domenica 12 Gennaio 2020 EXPO RIVA SCHUH E GARDABAGS – TREND GENERALE

A Expo Riva Schuh e Gardabags la parola chiave è economia circolare: cercare di ridurre gli sprechi senza rinunciare allo stile.  Sempre più marchi dimostrano una particolare attenzione al tema dell’eco sostenibilità, presentando una ricca offerta di prodotti realizzati con materiale di riciclo e di recupero. Per le calzature si prediligono componenti di scarto come gomma e plastica e le suole s…

PRIMA GIORNATA DI EXPO RIVA SCHUH E GARDABAGS: IL SALUTO A MINO MIORELLI, UNO DEI PADRI FONDATORI DELLA FIERA

Sabato 11 Gennaio 2020 PRIMA GIORNATA DI EXPO RIVA SCHUH E GARDABAGS: IL SALUTO A MINO MIORELLI, UNO DEI PADRI FONDATORI DELLA FIERA

“A Mino, che è stato uno dei pionieri della fiera che oggi andiamo a inaugurare, il nostro territorio deve molto. Fu lui, unico italiano tra i dodici rappresentanti di prodotti calzaturieri che qualche decennio fa cominciarono a riunirsi sul Garda per incontrare i propri clienti, a proporre di concentrare tutto a Riva del Garda”. Queste le parole con cui il Presidente di Riva del Garda Fierec…

“SHOES, BAGS & MUSIC”: DUE SERATE DEDICATE ALLA MUSICA DEGLI ABBA E DEI QUEEN

Giovedì 9 Gennaio 2020 “SHOES, BAGS & MUSIC”: DUE SERATE DEDICATE ALLA MUSICA DEGLI ABBA E DEI QUEEN

Nell’inaugurare il calendario fieristico 2020 di Riva del Garda Fierecongressi, Expo Riva Schuh e Gardabags tornano fra pochi giorni accompagnate dal suono di canzoni che hanno segnato la storia della musica e fatto emozionare diverse generazioni: all’interno della cornice delle manifestazioni è in arrivo lo speciale evento “Shoes, Bags and Music”, che sabato 11 e domenica 12 gennaio porterà…

EXPO RIVA SCHUH E GARDABAGS. L’approccio H2H per l’esplorazione di nuovi mercati

Venerdì 6 Dicembre 2019 EXPO RIVA SCHUH E GARDABAGS. L’approccio H2H per l’esplorazione di nuovi mercati

Il Belmond Grand Hotel di San Pietroburgo è stato teatro ieri mattina dell’ottava tappa di “Around The World”, il format business-oriented che porta Expo Riva Schuh e Gardabags nel mondo e porta il mondo a Expo Riva Schuh e Gardabags. Organizzato in collaborazione con MAECI (Ministero degli Affari Esteri) e ITA-Italian Trade Agency, l’evento testimonia tutto l’impegno e la professionalità con i q…

AMBIENTE, CREATIVITÀ, INNOVAZIONE. Le chiavi per progredire con la sostenibilità

Giovedì 28 Novembre 2019 AMBIENTE, CREATIVITÀ, INNOVAZIONE. Le chiavi per progredire con la sostenibilità

Sostenibilità: scelta, alternativa o dovere? Mentre buona parte della società ancora si interroga sul futuro del pianeta e osserva da lontano le battaglie della giovane ambientalista Greta Thunberg, il mondo della moda mostra la sua sensibilità per le dinamiche ambientali mobilitandosi in importanti azioni collettive come l’adesione al “Fashion Pact” di Macron o caldeggiando una sensibilità p…

PERCEPIRE IL PRESENTE PER DISEGNARE IL FUTURO: dalla tappa di Alba Adriatica arrivano trend e nuove abitudini di consumo

Mercoledì 20 Novembre 2019 PERCEPIRE IL PRESENTE PER DISEGNARE IL FUTURO: dalla tappa di Alba Adriatica arrivano trend e nuove abitudini di consumo

Oggi più che mai fare moda significa non lasciare nulla al caso, significa creare un prodotto partendo prima di tutto dal consumatore: un cliente nuovo e informato, che sceglie cosa acquistare in base a emozioni, suggestioni ed esperienze dimostrando buona consapevolezza e padronanza del settore. In questo complesso contesto si inserisce “Sentire il futuro”, la tappa del tour di Expo Riva Sc…

"SENTIRE IL FUTURO": le prossime tendenze accessori protagoniste del tour di Around The World

Lunedì 4 Novembre 2019 "SENTIRE IL FUTURO": le prossime tendenze accessori protagoniste del tour di Around The World

“SENTIRE IL FUTURO”: LE PROSSIME TENDENZE ACCESSORI PROTAGONISTE DEL TOUR 2019 DI EXPO RIVA SCHUH E GARDABAGS AROUND THE WORLD  Know-how, business e network per la pelletteria: mercoledì 13 novembre alle 17.30 ATEA, consorzio di tutela delle eccellenze artigiane di Marche e Abruzzo, ospiterà nella sua sede di Alba Adriatica uno speciale focus dedicato alle tendenze delle prossime stagioni per…

India Hall: la calzatura indiana di valore e competitiva

Lunedì 28 Ottobre 2019 India Hall: la calzatura indiana di valore e competitiva

Secondo produttore mondiale di calzature, l’India non poteva mancare tra i big player della fiera con una nutrita selezione di aziende presenti sia nella sezione generalista che nell’allestimento collettivo della India Hall al padiglione A3 dove hanno trovato spazio 79 aziende. La calzatura indiana ha saputo ritagliarsi un ruolo primario in fiera: prodotto essenzialmente in pelle, di pregevole man…

Il Console Generale Indiano in visita a Riva del Garda

Lunedì 7 Ottobre 2019 Il Console Generale Indiano in visita a Riva del Garda

Il diplomatico è stato ricevuto dai vertici di Riva del Garda Fierecongressi Spa e dal sindaco Adalberto Mosaner Riva del Garda, 7 ottobre 2019 - In visita oggi a Riva del Garda il console generale della Repubblica dell'India a Milano, il dott. Binoy George, per incontrare i vertici di Riva del Garda Fierecongressi Spa in virtù dei rapporti di collaborazione con la manifestazione Expo Riva Schu…

Focus on ‘The Top Shoes From China’

Martedì 1 Ottobre 2019 Focus on ‘The Top Shoes From China’

La presenza delle aziende cinesi a Expo Riva Schuh è cresciuta nel corso del tempo, sia in forma collettiva, sia con stand individuali, ma è anche cambiata. La calzatura Made in China presentata negli spazi della manifestazione si è via via orientata verso una maggiore qualità, un design più ricercato e in linea con i trend del momento, nonché con un’offerta produttiva più flessibile. Senza dub…

Gardabags. Ottimismo e crescita parole chiave del 2020

Martedì 10 Settembre 2019 Gardabags. Ottimismo e crescita parole chiave del 2020

La fiera dedicata alle borse e agli accessori di volume ha festeggiato la sua terza edizione spostandosi dal Palavela al nuovo Padiglione D nel Quartiere Fieristico di Riva del Garda, in perfetta continuità e integrazione con il Salone della calzatura: uno spazio arioso e pieno di luce di oltre 4mila metri quadrati, con stand aperti e accoglienti, che ha fatto da cornice alla presentazione delle n…

Design italiano, manifattura spagnola e gusto internazionale

Martedì 20 Agosto 2019 Design italiano, manifattura spagnola e gusto internazionale

A Expo Riva Schuh calzatura è sinonimo di creatività Consolidata fucina di idee e tendenze, Expo Riva Schuh si è distinta anche a giugno 2019 per il suo importante potenziale creativo. Tanti, tantissimi gli spunti proposti negli oltre 1400 stand della fiera dove colori, materiali, conoscenze e tradizioni hanno dato origine a esperienze di successo come quella presentata da Marco Rinaldi, Respon…

La filiera moda sostenibile è più competitiva

Martedì 30 Luglio 2019 La filiera moda sostenibile è più competitiva

La sostenibilità come opportunità e leva per la competitività: è quanto è emerso dall’opening talk della 92esima Expo Riva Schuh, che ha affrontato un tema quanto mai di attualità per il settore: “La sostenibilità di filiera del sistema moda”. Il dibattito ha preso il via dall’esempio virtuoso di Riva del Garda Fierecongressi, unico ente fieristico italiano certificato ISO 20121 per i Sistemi d…

VISTO A EXPO RIVA SCHUH - Tendenze bambino

Mercoledì 19 Giugno 2019 VISTO A EXPO RIVA SCHUH - Tendenze bambino

A Expo Riva Schuh novità assoluta per la generazione dei nativi digitali è la scarpa che si connette allo smartphone, personalizzabile con scritte e disegni: innovativa e al passo coi tempi per essere sempre online anche  attraverso il proprio outfit. I modelli per bambini rispecchiano le tendenze delle calzature per adulti, con un'aggiunta di elementi giocosi e fantasiosi. Grandi protagoni…

VISTO A EXPO RIVA SCHUH - Tendenze uomo

Martedì 18 Giugno 2019 VISTO A EXPO RIVA SCHUH - Tendenze uomo

La proposta maschile che emerge a Expo Riva Schuh vede il ritorno di mocassini e stringate ma rivisitate in chiave comoda, per uno stile rilassato e originale. L’uomo osa con colori forti e sceglie in modo sempre più consapevole pellami di qualità e materiali naturali. Per il tempo libero sono sempre di tendenza le sneaker, sia nelle versioni trainers tecniche sia nelle classiche…

VISTO A EXPO RIVA SCHUH - Tendenze donna

Martedì 18 Giugno 2019 VISTO A EXPO RIVA SCHUH - Tendenze donna

La voglia di comfort per le calzature donna della prossima PE non rinuncia a elementi glamour dal carattere deciso. Spazio quindi a ciabatte beach style, ma con texture croco e dettagli glitter con stampe appariscenti per farsi notare anche nella stagione calda. Il pattern pitonato torna su tutte le tipologie di calzature così come i colori fluo, per un look in pieno revival anni ’90. Grandi…

LA SOSTENIBILITÀ E' DI TENDENZA a Expo Riva Schuh e Gardabags

Lunedì 17 Giugno 2019 LA SOSTENIBILITÀ E' DI TENDENZA a Expo Riva Schuh e Gardabags

Sempre più marchi propongono nelle loro collezioni modelli a basso impatto ambientale con materiali di origine naturale o di recupero. Per le calzature, si prediligono il cotone organico per le tomaie e materiali come la gomma riciclata o naturali come il caucciù, fino ad arrivare a scelte 100% green di calzature vegane e certificate con tinture eco compatibili, imballaggi 100% riciclati e rici…

VISTO A GARDABAGS - Tendenze borse

Lunedì 17 Giugno 2019 VISTO A GARDABAGS - Tendenze borse

Le collezioni presentate a Gardabags anticipano le tendenze per la prossima PE 2020 giocando su forme, colori e mix inediti di materiali che definiscono con carattere l’accessorio più desiderato dalle donne. PLAY & FUN La stagione estiva lascia spazio a stampe divertenti e colorate e scritte cha lasciano esprimere una personalità forte e ben definita. UNCONVENTIONAL SHAPE Grande spazio a…

RESPONSABILITA’ SOCIALE D’IMPRESA  La nuova sede di Gardabags parla di sostenibilità

Lunedì 10 Giugno 2019 RESPONSABILITA’ SOCIALE D’IMPRESA La nuova sede di Gardabags parla di sostenibilità

È ben nota a tutti la grande sensibilità con cui Riva del Garda Fierecongressi, società organizzatrice di Expo Riva Schuh e Gardabags, si approccia da anni a temi di rilevanza sociale e ambientale come disabilità, spreco alimentare e sostenibilità. In particolare, una presa di posizione forte sembra essere quella assunta dalla società nei confronti dell’attualissima questione della salvaguardia…

BLOGGER, INFLUENCER E FASHION WORLD  Quando il business passa attraverso i like

Venerdì 31 Maggio 2019 BLOGGER, INFLUENCER E FASHION WORLD Quando il business passa attraverso i like

Giovani sconosciute che si riscoprono icone di stile. Passatempi che si trasformano in vere e proprie professioni. Prodotti che diventano oggetti del desiderio in un battito d’ali. Profitti che passano attraverso like e visualizzazioni. Dimentichiamoci i rassicuranti postulati del marketing del ventesimo secolo e diamo il benvenuto all’’imprevedibilità, unica paradossale certezza associabile al co…

GARDABAGS: il marketplace di Riva del Garda conquista gli italiani

Martedì 28 Maggio 2019 GARDABAGS: il marketplace di Riva del Garda conquista gli italiani

Gardabags debutta al Quartiere Fieristico di Riva del Garda insieme a Expo Riva Schuh e i primi a cogliere l’opportunità di un unico grande marketplace di taratura internazionale sono gli italiani. Dopo due edizioni di successo al Palavela Gardabags, la fiera dedicata all’accessorio nata a gennaio 2018, annuncia il suo cambiamento di sede e lo fa registrando un’ottimistica impennata di adesioni…

A EXPO RIVA SCHUH E GARDABAGS focus sulla sostenibilità d'impresa della filiera moda calzatura

Mercoledì 22 Maggio 2019 A EXPO RIVA SCHUH E GARDABAGS focus sulla sostenibilità d'impresa della filiera moda calzatura

Expo Riva Schuh conferma il suo ruolo di punto di riferimento per il settore calzaturiero globale per la sua capacità di affrontare ad ogni edizione i temi strategici per il futuro del comparto. Al centro del momento inaugurale della prossima edizione, in programma sabato 15 giugno alle ore 11, sarà il talk show "La sostenibilità di filiera del sistema moda", che approfondirà la sostenibilità del…

EXPO RIVA SCHUH: "La sostenibilità di filiera del sistema moda"

Mercoledì 15 Maggio 2019 EXPO RIVA SCHUH: "La sostenibilità di filiera del sistema moda"

Expo Riva Schuh conferma il suo ruolo di punto di riferimento per il settore calzaturiero globale per la sua capacità di affrontare ad ogni edizione i temi strategici per il futuro del comparto. Al centro del momento inaugurale della prossima edizione sarà un approfondimento sulla sostenibilità del sistema moda, letto dal punto di vista più ampio di "sostenibilità di filiera". Un tema sempre…

OMNICANALITÀ La regola è adattarsi al cambiamento

Lunedì 13 Maggio 2019 OMNICANALITÀ La regola è adattarsi al cambiamento

In quanto fiera internazionale di riferimento per la calzatura di volume, è ragionevole dire che buona parte delle calzature indossate da donne, uomini e bambini di tutto il mondo siano state presentate a Expo Riva Schuh. Questo esclusivo marketplace, che a ogni edizione permette l’incontro tra produttori e categorie di distribuzione, è tuttavia solo il primo step compiuto dalla calzatura verso il…

EXPO RIVA SCHUH E GARDABAGS: l'hub internazionale per il comparto di volume

Martedì 30 Aprile 2019 EXPO RIVA SCHUH E GARDABAGS: l'hub internazionale per il comparto di volume

Dal 15 al 18 giugno 2019 il polo fieristico di Riva del Garda ospiterà in un'unica location Expo Riva Schuh e Gardabags, l’unico hub internazionale di business in grado di presentare un'offerta integrata con calzature e accessori per il comparto di volume. "Stiamo portando avanti una strategia coerente con la nostra mission: offrire una sempre più accurata selezione della proposta merceologica…

GARDABAGS E IL PADIGLIONE D  Concept e retroscena del nuovo teatro della pelletteria italiana

Martedì 30 Aprile 2019 GARDABAGS E IL PADIGLIONE D Concept e retroscena del nuovo teatro della pelletteria italiana

Abituati ad associare il Quartiere Fieristico di Riva del Garda al più importante evento internazionale dedicato alla calzatura di volume, a partire dal prossimo giugno dovremo ampliare i nostri orizzonti. Dopo due edizioni al Palavela di Riva del Garda, infatti, anche la fiera sull’accessorio Gardabags debutterà nella sede di via Baltera insieme alla sua progenitrice Expo Riva Schuh. Una venue…

AROUND THE WORLD  Tappa in Abruzzo per parlare di contraffazione e dinamiche commerciali

Martedì 30 Aprile 2019 AROUND THE WORLD Tappa in Abruzzo per parlare di contraffazione e dinamiche commerciali

“Tutela di prodotto e modelli di distribuzione” è il titolo del convegno organizzato lo scorso 4 aprile a Martinsicuro dal Consorzio ATEA (Eccellenze Artigiane), in collaborazione con la camera di commercio di Teramo, Expo Riva Schuh e Gardabags. Un appuntamento importante, all’interno del quale il Presidente di ATEA Francesco Palandrani ha scelto di trattare l’attualissima questione della comp…

"TUTELA DEL PRODOTTO E MODELLI DI DISTRIBUZIONE" CON EXPO RIVA SCHUH E GARDABAGS

Giovedì 4 Aprile 2019 "TUTELA DEL PRODOTTO E MODELLI DI DISTRIBUZIONE" CON EXPO RIVA SCHUH E GARDABAGS

Expo Riva Schuh e Gardabags continuano il loro tour e organizzano con ATEAEccellenze l'incontro "TUTELA DEL PRODOTTO E MODELLI DI DISTRIBUZIONE" in programma giovedì 4 aprile 2019 alleore 10.00 presso l'Hotel Villa Luigi Via Casone, 2 Villa Rosa di Martinscuro (TE). Tra i temi al centro del dibattito  Contrastare la contraffazione per g…

VISTO A EXPO RIVA SCHUH - Tendenze borse

Martedì 15 Gennaio 2019 VISTO A EXPO RIVA SCHUH - Tendenze borse

Le tendenze borse per il prossimo autunno / inverno rispondono a tutte le occasioni d’uso e alle esigenze di praticità della donna contemporanea, che non rinuncia a un tocco glam e di carattere. Per il giorno e il tempo libero, oltre ai pellami morbidi nelle tonalità più classiche del marrone e del nero è di grande tendenza l’animalier, che definisce con decisione anche l’outfit più classico. Mo…

VISTO A EXPO RIVA SCHUH - Tendenze bambino

Lunedì 14 Gennaio 2019 VISTO A EXPO RIVA SCHUH - Tendenze bambino

Le collezioni di calzature per bambini per l’inverno 2019/2020 presentate a Expo Riva Schuh mettono in risalto un mood giocoso, che si esprime attraverso disegni e dettagli ispirati al mondo degli animali per i ragazzi e con un'esplosione di colori per le ragazze, dai colori pastello alle tinte arcobaleno. Inoltre, è presente un trend sportivo, reinterpretato in chiave moderna. La chunky sneaker è…

VISTO A EXPO RIVA SCHUH - Tendenze uomo

Domenica 13 Gennaio 2019 VISTO A EXPO RIVA SCHUH - Tendenze uomo

È un uomo più audace quello che emerge dalle collezioni di scarpe maschili per l’inverno 2019/2020. I modelli classici sono aggiornati attraverso la differenziazione dei dettagli. Le suole diventano protagoniste con forme insolite, dettagli colorati o toni vivaci su tutta la pianta. Nella pelle si percepisce un'estetica più sobria, con finiture rustiche o effetto used. La tomaia a volte appare tot…

VISTO A EXPO RIVA SCHUH - Tendenze donna

Sabato 12 Gennaio 2019 VISTO A EXPO RIVA SCHUH - Tendenze donna

Un vintage rinnovato caratterizza le collezioni di scarpe donna per l’inverno 2019/2020, attraverso il ritorno di alcuni elementi che richiamano lo stile dei decenni passati: i tacchi, di diverse forme e altezze, hanno angoli dalle linee decise e forme più possenti, con dettagli resinati o nickelati. Cambia il disegno delle scollature, più chiuse e con lati più alti, solitamente accompagnate da su…

Trend Bambino

Martedì 19 Giugno 2018 Trend Bambino

Anche per la primavera/estate 2019 vedremo sneakers, con o senza stringhe, slip on e le intramontabili ballerine, da sfoggiare nelle occasioni speciali. Molte soluzioni sono ispirate alle ultime tendenze donna ma reinterpretate in chiave bambina, per garantire comodità, qualità e stile. Dominano i colori pastello ma anche oro e argento brillanti. Dettagli glam e romantici su sneakers a suola alta…

Trend Uomo

Martedì 19 Giugno 2018 Trend Uomo

A Expo Riva Schuh emerge un uomo raffinato, attento allo stile e ai dettagli, amante del bello, che ricerca calzature ben fatte, ridisegnate con appeal contemporaneo. Lo streetstyle domina il panorama delle calzature uomo. Compaiono nuove texture, motivi e finiture sulle tomaie per un look rilassato e confortevole, ma che sa stupire, con maxi suole. I tessuti si concentrano su soluzioni tecnologic…

Trend donna

Martedì 19 Giugno 2018 Trend donna

Sull’onda di una ricerca sempre più diffusa del comfort, per la primavera/estate 2019 delle calzature da donna emerge la presenza di sneakers in tessuti tecnici con inserti in pelle ed elastico, accanto a maxi zeppe in gomma che richiamano gli anni ‘90 e che si possono personalizzare con stickers colorati. Grandi altezze anche per i sandali, a volte impreziositi da piccole paillettes altre con ins…

Personalizzare l'essenziale

Domenica 17 Giugno 2018 Personalizzare l'essenziale

Il trend principale emerso dalle collezioni primavera/estate 2019 a Expo Riva Schuh è improntato alla ricerca dell'essenziale e del comfort. Le sneakers continuano a farla da padrone, sia da donna che da uomo, colorate e in tessuti a contrasto. Presenza diffusa anche delle slipper, sia con suola in cuoio che in corda, ravvivate da applicazioni in paglia colorata. Gli elementi naturali si intreccia…

Miss Italia alla 90esima edizione

Mercoledì 13 Giugno 2018 Miss Italia alla 90esima edizione

Alice Arlanch nella notte tra il 9 e il 10 settembre 2017 è stata eletta vincitrice della 78ª edizione del concorso di bellezza Miss Italia. Modella e attrice, grazie a Zodiaco, sponsor ufficiale di Miss Italia 2017-18, Alice domenica 17 giugno vi aspetta in fiera a Riva del Garda.

Il Sudafrica rafforza la sua presenza

Lunedì 28 Maggio 2018 Il Sudafrica rafforza la sua presenza

Notizia diffusa da Consolato Generale del Sudafrica Bolton Footwear, Labora e Angel Shoes sono le aziende sudafricane che partecipano a Expo Riva Schuh, la fiera internazionale dedicata al mondo delle calzature di volume che si svolge dal 16 al 19 giugno 2018 presso il Palafiere di Riva del Garda (HALL NEW C2 - Stand H23/H23a). Quest’anno la fiera celebra il 90^ anniversario, re…

Rafforzata la collaborazione con le aziende portoghesi

Mercoledì 23 Maggio 2018 Rafforzata la collaborazione con le aziende portoghesi

In occasione del 20° Congresso Internazionale UITIC, l’evento internazionale dei tecnici della calzatura che si è tenuto a Porto dal 16 al 18 maggio, Expo Riva Schuh ha incontrato i vertici di APICCAPS, l'Associazione Portoghese degli Industriali di Calzature, Componenti, Articoli in Pelle e loro Surrogati. Durante l’incontro, le due rappresentanze hanno stretto un accordo per rafforzare la presen…

Per i più piccoli

Martedì 16 Gennaio 2018 Per i più piccoli

Comfort è la parola d'ordine per i modelli dedicati ai più piccoli presentati a Expo Riva Schuh. Le forme sono morbide e ad alta vestibilità, mentre le tomaie si arricchiscono dei richiami ai cartoon più amati e, per le bimbe, di dettagli glam e raffinati come glitter e fur, che guardano al guardaroba delle mamme. Per i maschietti, la praticità delle sneaker e degli stivaletti, studiati per il…

Le calzature uomo del prossimo autunno/inverno

Lunedì 15 Gennaio 2018 Le calzature uomo del prossimo autunno/inverno

La comodità è in primo piano per le calzature uomo per la prossima stagione fredda. Predomina un mood elegantemente rilassato, con forme che si evolvono diventando più arrotondate e avvolgenti. Si punta alla qualità e alla cura dei dettagli, con un'ispirazione classica che richiama gli anni '50 e '60. Si conferma anche quest’anno il predominio delle sneakers: divertenti, sfrontate e ironiche…

Il nuovo bon ton

Domenica 14 Gennaio 2018 Il nuovo bon ton

Le tendenze moda calzatura donna raccontano di una nuova femminilità, che interpreta il bon ton in chiave moderna con un tocco di freschezza e grande attenzione al comfort, senza rinunciare allo stile. Molto presenti i colori caldi come il rosso e il fucsia, oltre all'intramontabile blu nella sua versione più accesa.  Grandi protagonisti gli stivali, in varie declinazioni e altezze. Oltre ai…

Il comfort è fashion

Sabato 13 Gennaio 2018 Il comfort è fashion

Per l’autunno/inverno 2018-2019 da Expo Riva Schuh emerge una tendenza generale votata al comfort, con dettagli che rimandano ad un'eleganza classica tra formalità e tradizione. Viene superato, quindi, il principio “comfort is not fashion” e si delinea una tendenza ibrida, che punta a coniugare materiali, stili e colori diversi. L'eclettismo che caratterizza la pros…

Gusto classico e spirito etnico per la calzatura bambino della prossima estate

Martedì 13 Giugno 2017 Gusto classico e spirito etnico per la calzatura bambino della prossima estate

Due mondi contrapposti per mettere comodi i più piccoli: classico ed etnico a Expo Riva Schuh per la calzatura da bambino dell'estate 2018.  Per il classico al femminile, troviamo sneaker e scarpine total white, con perle, strass o inserti glitter in rosa, lilla, celeste e verde acqua.  Inoltre, deliziose stampe floral in toni pastello con rifiniture lucide e cangianti. Intriganti le righe e…

Eleganza, stile e active wear per la calzatura uomo dell'estate 2018

Lunedì 12 Giugno 2017 Eleganza, stile e active wear per la calzatura uomo dell'estate 2018

L'anteprima di Expo Riva Schuh ci conferma un uomo raffinato, attento allo stile e ai dettagli, che ricerca calzature ben fatte, ridisegnate con appeal contemporaneo nel solco della buona tradizione.  Forme classiche in nuove soluzioni, superfici lavorate con pellami variegati, intrecciati o con motivi incisi. Il tutto con colori intensi e classici, blu marine e indaco, cuoio, cognac, test…

L'incontro con il Console sudafricano Titi Nxumalo

Lunedì 12 Giugno 2017 L'incontro con il Console sudafricano Titi Nxumalo

Si consolida la collaborazione tra enti ed Istituzioni sudafricane ad Expo Riva Schuh: il Console Generale del Sudafrica a Milano Titi Nxumalo ha visitato oggi la manifestazione di Riva del Garda, che per la prima volta in questa edizione ospita una collettiva di espositori sudafricani, oltre a SAFLEC - South African Leather Export Council.   La visita del Console è stata occasione per l’incont…

New fusion style per le calzature donna della prossima estate

Domenica 11 Giugno 2017 New fusion style per le calzature donna della prossima estate

Fantasia, sogno, poesia, reinvenzione del più bell'artigianato internazionale: sono queste le keywords della nuova calzatura donna per l'estate 2018, presentata a Expo Riva Schuh.  I richiami etnici e nostalgici della scorsa stagione si mixano in un nuovo mood fusion, molto femminile e sognante, ricco di fantasie stilizzate e fiori romantici, applicati, intagliati oppure ricamati su tulle…

Fashionable comfort per la nuova estate

Sabato 10 Giugno 2017 Fashionable comfort per la nuova estate

Expo Riva Schuh apre all'insegna di un'intensa bellezza, al contempo easy e spensierata. Nelle calzature per l'estate 2018 tutto parla con un linguaggio accattivante, che dà spazio alla voglia di outdoor, ma con un tocco chic su ogni modello, dal più glamour al più sportivo.  Le forme sono comode, arricchite da mille idee e applicazioni: la ciabattina la fa da padrone, flat o con rialzi in…

Expo Riva Schuh Around The World - Sudafrica

Lunedì 24 Aprile 2017 Expo Riva Schuh Around The World - Sudafrica

Con la prima tappa in Sudafrica prende il via il tour di Expo Riva Schuh Around The World, che vede Riva del Garda Fierecongressi impegnata in varie tappe durante il 2017 allo scopo di presentare la manifestazione nel corso di incontri ad hoc organizzati nei mercati più promettenti e strategici di tutto il mondo. Nel caso specifico della tappa sudafricana, a Cape Town, Durban e Johannesburg, saran…

Un mood classico ed eccentrico per l'uomo

Lunedì 16 Gennaio 2017 Un mood classico ed eccentrico per l'uomo

A Expo Riva Schuh si conferma il desiderio di una nuova classicità, un nuovo stile formale, ravvivato però da tocchi eccentrici. Dominanti le strutture maschili più classiche, rinnovate da una silhouette bombata, con finiture satinate, sfumate o metallizzate in tonalità intense, che vanno dal bronzo al ruggine scuro fino all'acciaio. Il tutto su basi monocolore con eventuali colori a contrasto nel…

La donna di nuovo protagonista

Domenica 15 Gennaio 2017 La donna di nuovo protagonista

Calzature di grande effetto che ci raccontano storie di nuove urban star. Sulle molteplici proposte presenti in fiera si evidenziano  i nuovi cuissard, vere guaine seducenti personalizzate per ogni stile:  a calza, super aderenti e traforati, in maglia vellutata, in denim stracciato o sfrangiato, ricamati, in vernice, glitterati e anche classici, neri in pelle o in nabuk, ma anche in ton…

New romantic mix per l'inverno 2017-2018

Sabato 14 Gennaio 2017 New romantic mix per l'inverno 2017-2018

Si rinnova il look della calzatura invernale e lo scopriamo tra gli stand di Riva del Garda. Un soffio new romantic e passionale attraversa le nuove proposte per il prossimo inverno e viene interpretato da morbidi e sontuosi velluti, ricami e applicazioni tridimensionali, bouquet e rose ovunque, dai tronchetti alle sneaker.  Tocchi di glamour un po' anni 80 arrivano dalle superfici in vernic…

Dal 14 al 17 gennaio il mondo a Expo Riva Schuh

Giovedì 22 Dicembre 2016 Dal 14 al 17 gennaio il mondo a Expo Riva Schuh

Una rapida overview attraverso gli oltre 32.000 mq espositivi per orientarsi tra le numerose proposte della 87ª edizione di Expo Riva Schuh. Oltre 100 Paesi di provenienza dei Buyers, 40 i Paesi di provenienza degli espositori: dal 14 al 17 gennaio a Riva del Garda sarà presente tutto il mondo della calzatura di volume. Consulta qui il catalogo

Prenota l'hotel e risparmia con Rivatour

Martedì 20 Dicembre 2016 Prenota l'hotel e risparmia con Rivatour

Con la prenotazione della camera, il transfer dagli Aeroporti è gratuito! Con Rivatour, agenzia di Expo Riva Schuh il booking alberghiero è facile e ti permettere di selezionare l’hotel ideale per il tuo soggiorno di lavoro. Scegli l’albergo che preferisci e prenota il tuo shuttle bus aeroportuale andata e ritorno gratuito! Prenota qui il tuo hotel

Nuove strategie per conquistare il mercato

Mercoledì 15 Giugno 2016 Nuove strategie per conquistare il mercato

È il ritratto di un settore calzaturiero in fermento quello che emerge da Expo Riva Schuh: la manifestazione internazionale dedicata al mondo delle calzature di volume chiude oggi l’86a edizione con 11.025 visitatori. “Questa edizione ci ha restituito l’immagine di un settore che sta cambiando - spiega il presidente di Riva del Garda Fierecongressi Roberto Pellegrini. Expo Riva Schuh ha se…